Skip to content Skip to footer
La parodontologia è la branca dell’odontoiatria che si occupa della prevenzione, della diagnosi e della terapia delle patologie che colpiscono il parodonto, l’insieme dei tessuti duri e molli di supporto di denti e impianti, come la gengiva, il legamento parodontale, il cemento radicolare, l’osso alveolare e la mucosa perimplantare.

L’accumulo di placca batterica e di tartaro possono innescare la malattia parodontale. Questa è una patologia cronica della bocca che comporta una infiammazione delle gengive e dell’osso intorno ai denti. Con il tempo questa malattia può “allentare” il dente e generare sanguinamento delle gengive e mobilità dentale fino alla perdita del dente stesso.
La terapia della malattia parodontale consiste nel tenere sotto controllo la quantità di placca e tartaro tramite interventi di rimozione professionale e accurata igiene domiciliare.
Al controllo della placca e tartaro si aggiungono soluzioni di ripristino della corretta anatomia gengivale e dentale, volte chirurgiche altre protesiche od ortodontiche, al fine di ridurre le possibilità di accumulo della placca batterica e facilitarne la rimozione domiciliare.
L’approccio definito dentosofia, praticatto dal dott. Pachì integra le terapie professionali odontoiatriche con la prescrizione di rimedi omeopatici, fitoterapici ed integratori alimentari al fine di aumentare le risposte del sistema immunitario e prevenire il peggioramento della malattia parodontale.