Skip to content Skip to footer
Un’igiene orale corretta e periodica è fondamentale per la salute dei denti, poiché previene patologie come la carie dentale e la malattia parodontale.

Sui nostri denti si forma costantemente la placca che, se non adeguatamente rimossa, è la causa principale di carie e malattie parodontali. Con il termine igiene orale s’intende la pulizia della cavità orale ed in senso più ampio tutte le azioni per ottenerla, siano esse a livello domiciliare o professionale.
La placca non adeguatamente rimossa solidifica e si trasforma in tartaro nel giro di poche ore. Le normali procedure di igiene orale domiciliare non sono in grado di rimuovere il tartaro né tantomeno di pulire le superfici dei denti al di sotto della gengiva. Lo studio dentistico Pachì a Roma pratica la pulizia dentale professionale, che consiste nella rimozione del tartaro (detartrasi) con strumenti ad ultrasuoni dotati di particolari punte che permettono di raggiungere il tartaro sotto-gengivale. Vengono utilizzati inoltre strumenti manuali come curette e scaler per le procedure di levigatura delle radici.
La frequenza con cui è opportuno effettuare una seduta di igiene orale professionale dipende da due fattori principali: livello di igiene orale domiciliare e predisposizione del paziente all’accumulo di tartaro. La scelta dell’intervallo corretto va effettuata congiuntamente col proprio igienista che vi insegnerà le corrette tecniche di igiene e vi guiderà nel mantenere la bocca sana, di solito è consigliata ogni 6 mesi.