P.iva:  07828190582

Via Giorgio Baglivi 12 - 00161 Roma 

(Metro B - fermata Policlinico)

Tel:  06 440 4802

Lo Studio

“OM” è un mantra dello Yoga, un suono assoluto ed indistruttibile che sostiene l'intero cosmo.

Per lo Studio Pachì il mantra “OM” rappresenta anche l’acronimo di due temi che ci sono particolarmente a cuore: Odontoiatria e Medicina integrata. Con “medicina integrata” si fa riferimento ad una medicina che tiene conto dell’individuo nella sua totalità, in questo senso rifiutiamo una concezione di odontoiatria che faccia riferimento alla sola bocca dell’individuo. Eventuali difficoltà o problematiche riscontrate dal soggetto e riferite al cavo orale, sono da considerarsi in realtà alla luce di un quadro molto più complesso, ovvero in relazione con la totalità dell’individuo. Scendendo più nel concreto: molte persone, in periodi di forte stress, soffrono di mal di testa, a testimonianza di come il vissuto emotivo del singolo generi delle ripercussioni anche sul loro fisico, provocando fastidi più o meno intensi, fino a generare vere e proprie emicranie.

Lo stesso discorso è applicabile in odontoiatria: le esperienze di vita, i conflitti psico-affettivi, tutto ciò che fatichiamo ad accettare è trasferito anche ai denti; il nostro dis-equilibrio diventa allora una dis-funzione e ancora una mal-posizione dentale e scorretta chiusura dei denti, mal-occlusione. L’odontoiatria e la medicina integrata dunque lavorano in sinergia per migliorare non solo le modalità di masticazione adottate del paziente, o ancora le modalità di respirazione (una respirazione che avviene con la bocca anziché per mezzo del naso produce conseguenze negative sui denti), ma più in generale odontoiatria e medicina integrata collaborano per migliorare la qualità della vita della singola persona.

In questo senso “OM”, un suono che richiama ad una spiritualità che alberga in ognuno di noi, al di là delle singole fedi religiose, ci rimanda anche ad un'emozione, la gioia, ed è volto a far nascere un sorriso che cresce dentro il singolo individuo fino a manifestarsi per mezzo del corpo.